Home Staging questa parola sconosciuta, cos'è ?
Home Staging è una tecnica di marketing utilizzata principalmente dal mercato immobiliarie per presentare al meglio un immobile basandosi sull'estetica e bellezza, attraverso prodotti che possano far accrescere l'interesse di potenziali clienti e per velocizzare l'acquisto. Insomma, aumenta il valore percepito.

immagine presa dal web
Chi c'è dietro a tutto questo?
Questo lavoro lo svolge un professionista chiamato Home Stager , esperto in interior design e marketing, una volta fatto il sopralluogo e analizzato l'ambiente allestisce l'arredamento in base agli spazi a disposizione, luci e colori. Se non è possibile effettuare un sopralluogo , può essere creato uno stage virtuale attraverso la grafica 3D e ricostruire in dettaglio ciò che è necessario mettendo in risalto le qualità della casa. Non confondetevi, perchè un Home Stager è diverso da un architetto d'interni; quest'ultimo realizza un progetto per un cliente, mentre Home Stager ha competenze di interior design e marketing immobiliare e allestisce la casa per renderla appetibile per un futuro cliente.
Cosa fa un Home Stager?
• studia il mercato immobiliare e il target di riferimento ( esigenze, necessità e gusti) • tiene conto della zona in cui si trova l’immobile e del suo valore • limita il tempo in cui l’immobile non è sul mercato, per iniziare la vendita il prima possibile • rispetta il budget, che dev’essere in linea con il valore dell’intera operazione immobiliare.
Le fasi di un Home Stager
Analisi e progettazione --> studia gli spazi, proporzioni pregi e difetti dell'immobile. Fatto ciò presenta un bozza del progetto valutando le tempistiche, i costi , il piano marketing per arrivare alla accettazione del progetto.
Home staging virtuale --> comprenderà annunci, progetti realizzati in 3D, Home Book dove veranno illustrati i materiali, mobili, decorazioni e tanto altro. E potrai inserire direttamente sul mercato il tuo immobile per la vendita.

immagine presa dal web
Home Staging fisico --> L'home stager andrà sul luogo per valutare il dafarsi e il suo allestimento.
Le carte vincenti che rende lo staging un ottimo strumento? Scopriamole insieme.
favorire e velocizzare la compravendita di un immobile
consente ad un potenziale acquirente l'idea e la disposizione dello spazio
più veloce di una ristrutturazione poichè non vengono effettuati interventi edilizi poichè vengono applicato un "trucco" per la casa per presentarsi al meglio.
Lo staging nasce per rilanciare, a costi contenuti, un immobile da commercializzare, che si tratti di un affitto o vendita.
Collabora sia con privati che con agenzie immobiliari.
Aiuta i potenziali acquirenti a vedere i pregi e a minimizzare eventuali difetti.
Home Staging non è solo arredo!

immagine presa dal web
E' un lavoro che va ad abbracciare tutto quello che riguarda la creazione di un ambiente per renderlo stimolante, vivo e accogliente. Spesso questo lavoro viene associato alla parola "mobili e completamento di arredo" non è così! Se l'obiettivo è migliorare l'ambiente e valorizzare la casa per il potenziale acquirente , non basta arredare una camera o qualche stanza, ma andrà a valorizzare anche i dettagli come:
Punti luce e lampadari
Piante e vasi
Tappeti
Tende
Cuscini e coperte
tinteggiatura
oggetti quotidiani e tanto altro.
L'Home Staging è una tecnica diffusa in America e nei paesi Anglosassoni ma che sta prendendo piede anche in Italia. Attualmente sono poche le agenzie che usufruiscono di questo servizio, ma da qui a breve sarà il futuro perchè ha innumerevoli vantaggi per la vendita o affitto di un immobile.